Libreria online - De Bastiani Editore
Info 0438 388584

Un filo di lana ritrovato

16,00

Alberto Pezzi è stato una delle figure più complesse e al tempo stesso più interessanti del mondo mercantile e proto industriale della Venezia settecentesca.

ISBN: 9788884663801 Categoria:
Autore: Alberto Mioni
Editore: Dario De Bastiani Editore
Cod: 2149

Descrizione

Alberto Pezzi è stato una delle figure più complesse e al tempo stesso più interessanti del mondo mercantile e proto industriale della Venezia settecentesca. Commerciante di grande talento riuscì ad accumulare una consistente fortuna personale attraverso le sue attività industriali e commerciali. Si distinse per essere stato uno dei pionieri della moderna industria laniera nel territorio della Repubblica di Venezia con i principali lanifici di Soligo, Follina e Pieve di Soligo.
Questo breve lavoro si propone di ricostruire le tappe più importanti della carriera professionale e imprenditoriale di Alberto Pezzi e fornire un quadro ambientale sulla sua vita privata, sulla sua famiglia, sule sue origini, sulle sue relazioni, sui suoi discendenti e sulla parabola secolare dell’impresa da lui creata, nata nel 1718 sotto la Repubblica di Venezia e venduta nel 1815 da un pronipote durante il Regno Lombardo Veneto, poco dopo la fine della epopea napoleonica.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 16.5 x 24 cm
Anno di pubblicazione

2014

Pagine

202

Rilegatura

brossura fresata

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Un filo di lana ritrovato”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *