Descrizione
Treviso città gioiosa è un libro ricco di immagini scattate, con la sensibilità d’artista, da Franco Vivian, immagini accompagnate dai preziosi testi di Natalina Botter.
Sfogliando il libro, il lettore potrà scoprire una città nuova, con aspetti che forse gli erano poco noti: una Treviso quasi nascosta, piena di fascino e di poesia. Si scoprono scorci poco conosciuti, cercati girovagando a lungo per la città: le vie d’impronta medievale, i palazzi della vecchia Treviso, le fontane e le piazze dei mercati. Un’attenzione particolare è rivolta ai corsi d’acqua dei canali (i cosiddetti Cagnani) che dividendosi dal fiume Botteniga, entrano nel centro storico passando sotto il terrapieno delle mura e gli archi del Ponte de Pria. Le acque lambiscono strette lingue di terra e passano sotto una miriade di ponti e ponticelli per sfociare infine nel fiume Sile, tanto da far apparire la città di Treviso come una “piccola Venezia” e meritandole il titolo di “città d’acque” che da sempre le viene attribuito.
I testi di Natalina Botter vogliono esprimere, con annotazioni e curiosità storiche, le suggestioni che si provano nei luoghi delle immagini scattate dal marito. I commenti alle foto accompagnano infatti il lettore lungo le vie della “città gioiosa”, guidandolo nella ricerca di una Treviso viva e romantica.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.