Descrizione
Udine bisogna conoscerla bene per poterla amare. Va scoperta a poco a poco, con gradualità, con delicatezza. Va scrutata in ogni sua stagione. Va osservata nei suoi giardini e parchi, nelle sue rogge, nelle sue osterie, nei suoi portici. Va letta nell’espressione degli udinesi. Va analizzata negli interni dei palazzi antichi, nelle scuole e nelle chiese importanti. Va sentita nei suoi odori e nei suoi profumi. Va ascoltata nelle sue piazze. Va conosciuta nei suoi musei e nei suoi teatri. Va toccata con mano in ogni suo borgo dalle casette variopinte, dalle strette viuzze, dagli antichi affreschi sulle facciate, dalle sorprendenti corti interne.
[…] Roberto Meroi intende fare un dono alla sua città, un libro fatto con amore, passione, entusiasmo, concepito come un libero itinerario, non condizionato da quelli delle guide “classiche”, che seguono principalmente un percorso di carattere storico-artistico. È infatti strutturato in forma di una “libera passeggiata”, che, partendo da Piazza della Libertà, attraverso diciotto location, o capitoli, si conclude nella vicina Piazza San Giacomo.
Il testo di Udine città romantica, caratterizzato da una scrittura agile, è volutamente conciso allo scopo di dare ampio spazio alle immagini. Infatti l’autore, che ha girato il mondo e ha fotografato moltissimo (tra l’altro, aveva realizzato una mostra fotografica intitolata “Udine da amare”), con questo libro vuol far conoscere la città attraverso i suoi occhi, ovvero una selezione di 270 foto tra migliaia di scatti espressamente effettuati per questo progetto.
È dunque dal punto di vista di un amante della città che ne viene rivelato l’aspetto romantico, diurno e notturno, in esterni e in interni, con grande attenzione per la luce e i particolari, quegli aspetti peculiari che comunemente il passante frettoloso non sa vedere, colti in maniera originale, nonché con grande cura per la composizione dell’immagine. […]
Carlo Gaberscek
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.