Descrizione
Dalle Dolomiti Bellunesi alle lagune venete, la Venetia è un ambito geografico fortemente variegato per tipologie ambientali. A nord è caratterizzata da zone montuose e collinari, attraversate da valli, corsi d’acqua e laghi, mentre l’area centro – meridionale è occupata da ampie pianure bonificate sino alla costa sabbiosa, con fiumi che l’uomo nel corso dei millenni ha cercato di regimentare.
Apartire dalla protostoria la Venetia è stata interessata da cambiamenti sociali molto dinamici, con diffuse stratificazioni di poteri locali e territoriali.
Il processo d’incastellamento è uno degli aspetti più evidenti di questo cambiamento, che si evidenzia come una sorta di vera koinè culturale e iconografica di questo paesaggio fortemente antropizzato. Il volume raccoglie, dopo una variegata introduzione storico-territoriale, le schede di 349 siti fortificati dalla protostoria all’età postmedievale. Conclude l’opera un’analisi statistica ed evolutiva dell’incastellamento, corredata da una nutrita bibliografia di oltre mille fonti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.