Descrizione
Due bambini di dieci anni, Michela e Nicola, chiedono di essere aiutati a pregare perché la messa è per loro troppo lunga e si annoiano. Perché non avere delle preghiere corte che aiutino a pregare il vangelo della domenica?
La domanda fa sorridere ma c’è il sospetto che, probabilmente, Michela e Nicola hanno ragione e la loro critica merita un ascolto più profondo, meno superficiale. Dietro alla richiesta non si nasconde forse l’indicazione di una “strada”? Rigettarla o accoglierla?
Anche perché ciò che non si vive nell’infanzia è molto difficile che venga poi vissuto nell’età adulta. E se ai bambini ci si rivolge solo e sempre con logiche commerciali e con parole funzionali ad ampliare l’“io”, non ci saranno, da adulti, le categorie del “noi” e stili di vita imperniati sul servire, sul donare, sul perdonare e sull’amare anche se si è in perdita. Dimmi quali libri leggi da piccolo e ti diro chi sei da grande.
“Caro Gesù” è una tavolozza di colori che aiutano i piccoli a sentire il vangelo più vicino alla vita di tutti i giorni. Per gli adulti – genitori, nonni, educatori – è uno strumento per leggere il vangelo insieme ai piccoli usando la categoria della lettera scritta all’amico Gesù per dare voce a situazioni, legami, emozioni.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.