Descrizione
Il gruppo di lavoro che ha prodotto questo testo è composto da ricercatori aventi un diverso livello di preparazione. Tutto ciò testimonia come in molti casi la passione ed il grado di dedizione nello svolgere questo particolare tipo di indagini possa contribuire ad ottenere risultati soddisfacenti in termini di acquisizione di conoscenze faunistiche.
Nel nostro caso la ricerca delle predazioni, delle consumazioni, delle piste, delle fatte e di tutti gli altri segni di presenza ha rappresentato un fattore basilare cui possono accedere anche naturalisti molto motivati e adatti a frequentare l’ambiente naturale in condizioni meteorologiche talvolta estreme. Tra gli Autori i laureati hanno dato le indicazioni per svolgere le indagini in maniera corretta, ma senza il concorso di tutti nel “macinare” metri e metri di dislivello, in tutte le stagioni, non avremmo ottenuto i risultati esposti.
L’interesse per questo tipo di indagini, evidenziato fin dai primi anni, ha permesso di coagulare le nostre forze, escludendo per fortuna ogni disparità derivata da esperienze e soprattutto da associazioni diverse. Fattori questi piuttosto singolari visto che spesso nell’ambito di tali indagini prevalgono logiche di natura completamente diverse.
Dopo cinque anni di ricerche si è ritenuto opportuno divulgare le conoscenze acquisite sfruttando l’opportunità offerta dall’Editore. In tale modo abbiamo potuto pubblicare un lavoro che sebbene di indirizzo in gran parte divulgativo, presenta aspetti e soprattutto conoscenze impensabili fino a pochi anni fa.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.