Descrizione
Nell’ambito del Centenario della Grande Guerra, questo libro è stato pensato a misura di bambino e di ragazzo, per raccontare alle giovani generazioni cosa accadde tra il 1914 e il 1918 in Europa e in Italia dal 1915, utilizzando parole e immagini.
I testi sono redatti da Laura Simeoni, giornalista e scrittrice con un bagaglio di pubblicazioni rivolte ai ragazzi; le illustrazioni sono realizzate dal prof. Piero Sandano, collaboratore della Mostra internazionale d’Illustrazione per l’infanzia di Sarmede. La Cronologia è affidata al prof. Michele Rigo già docente nei Centri territoriali di educazione permanente.
Il titolo “La guerra di Piero” ricorda una famosa canzone del cantautore Fabrizio de Andrè, conosciuta anche dai giovani e vuole suscitare nel nome (diffuso in tutta Italia) il senso di familiarità espresso nel racconto che costituisce il cuore dal libro ambientato tra Piave e Montello, area decisiva per l’esito della Prima Guerra Mondiale.
Accanto al racconto, sono proposte biografie di illustri personaggi: Francesco Baracca, Gabriele D’Annunzio, re Vittorio Emanuele III, Francesco Ferdinando D’Asburgo, i generali Giuseppe Pennella, Luigi Cadorna, Armando Diaz insieme ai coraggiosi Alpini e ai loro muli. In ciascuna scheda sarà il personaggio stesso a presentarsi e raccontarsi in modo sintetico ed efficace, mentre l’illustrazione lo farà vedere ai ragazzi nei lati esteriori, nell’abbigliamento e nei tratti fisici.
La prefazione è dello storico Daniele Ceschin.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.