Descrizione
Che cos’è? Un libro, una autobiografia, una testimonianza, una storia di vita interessante e coinvolgente come un romanzo. Il libro che ha scritto Mirko Bortoluzzi è tutto questo.
È un libro che merita di essere divulgato perché contiene verità inconfutabili, talmente utili e pregnanti da pretendere attenzione e riflessione.
È un’autobiografia scritta con una vivacità e capacità pittorica tali da facilitare la comprensione di tanti messaggi scaturiti da una vita faticosa, ma anche ricca di sfide e di guerre “vinte”.
È una storia di vita che sollecita profonde emozioni e passioni, per lo stile piacevole, ironico, anche gentile e ricco di tenerezza, per lo snodarsi di episodi di vita quotidiana e di scelte coraggiose. Davvero si presenta come un romanzo, ma è tutto realtà vissuta.
Molti passi li abbiamo vissuti insieme io e Mirko soprattutto nei primi anni della sua vita di bambino bisognoso di riabilitazione e cura. Ci siamo poi ritrovati da “adulti”, io con il carico delle mie esperienze, sempre in divenire per capire sempre meglio come impostare i primi passi di queste persone affidate alle nostre cure di Riabilitatori. Lui come “esperto” appartenente a una categorie di persone che, uniche, ci possono dire come è stata vissuta l’esperienza di “pazienti” che rischiano di subire troppo spesso le scelte di altri, ma che hanno la “saggezza” per diventare maestri nell’aiutarci a fare le verifiche del nostro operato, in modo da sapere sempre “a cosa è servito” tutto quello che abbiamo fatto.
Ringrazio Mirko per la profondità delle sue osservazioni, scaturite da un vissuto sempre all’erta, mai scontato, sempre verificato.
Dottoressa Alda Pellegri, neuropsichiatra infantile dell’associazione La Nostra Famiglia
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.