Descrizione
«È impossibile concepire la nostra vita, la vita della Chiesa, senza il Rosario, le feste mariane, i santuari mariani e le immagini della Madonna», scriveva Albino Luciani da patriarca di Venezia dov’era stato mandato da Paolo VI nel 1969.
«Amai la vergine Maria prima di conoscerla» confidava il vescovo di Vittorio Veneto in un’omelia rievocando i giorni della prima infanzia sulle ginocchia della mamma che recitava il Rosario nel paese natio di Canale d’Agordo.
Nel maggio del 1992 Monsignor Basilio Sartori, Canonico della Cattedrale di Vittorio Veneto, volle dedicare un libro alla spiccata devozione per la Madre di Dio che Albino Luciani aveva coltivato e predicato per tutta la sua vita. Ne uscì un agile libretto in 31 capitoli da leggere giorno per giorno.
«Questa pagine – spiegava nell’introduzione Monsignor Basilio – hanno lo scopo di accompagnare il popolo cristiano lungo il mese di maggio che tradizionalmente è legato alla pratica del Fioretto. L’esempio e la parola di Papa Luciani giovi ad accrescere in noi l’amore per la Madre di Dio e madre nostra».
Un amabile libro, con molte riproduzioni di quadri famosi e ritratti del nostro Papa, per percorrere un mese di maggio in compagnia di Albino Luciani.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.