Dario De Bastiani Editore
Nel 1978 il libraio Dario De Bastiani di Vittorio Veneto dà alle stampe il primo libro con il suo marchio editoriale. Una selezione di vecchie cartoline della sua amata città, tratte dalla raccolta del collezionista Giacomo Rova e commentate dalla felice penna dell’amico Aldo Toffoli. Questa prima esperienza editoriale lo invoglia ad affrontare la riedizione del “Dizionario del dialetto di Vittorio Veneto” di Emilio Zanette, considerato ancora oggi uno dei più importanti dizionari del dialetto veneto.
Una iniziativa editoriale impegnativa, un volume di quasi ottocento pagine, tutto da ricomporre, reimpaginare e integrare con le note lasciate dall’autore.
Una prova del fuoco che De Bastiani supera dimostrando di potersi fregiare del titolo di editore.
Da allora l’attività della casa editrice non ha avuto sosta affrontando ogni volta nuovi traguardi. Nel 1984 l’editore varca i confini della provincia di Treviso con il libro “Il radicchio in cucina. 617 ricette con il radicchio rosso di Treviso“, un ricettario che diventa un bestseller e che a distanza di trent’anni continua ad essere ristampato.
La storia di questo libro merita di essere raccontata: l’autore è l’affermato chef Armando Zanotto, patron del Ristorante “Tre Panoce” di Conegliano, che coltiva il sogno di pubblicare un lavoro in cui crede e, come tutti gli aspiranti autori, da anni sta bussando alla porta di tutti gli editori. Zanotto è talmente convinto del progetto che nonostante i dinieghi continua a cercare senza cedere alle lusinghe di una prestigiosissima casa editrice, che gli propone un’edizione emendata con solo un centinaio di ricette.
E’ grazie al casuale incontro con Dario De Bastiani, che crede nel progetto e ne diventa partecipe, che il libro viene stampato nel novembre 1984 diventando subito un grande successo.
Le altre tappe importanti del lavoro di De Bastiani sono l’avvio di una rivista locale che richiede la costituzione di una vera e propria redazione e al contempo la creazione di una tipografia che inizia a stampare i propri libri.
La casa editrice allarga i suoi interessi costruendo un catalogo che alterna edizioni di stretto tema locale con opere il cui interesse supera i confini territoriali.
I temi privilegiati sono la gastronomia, intesa come proposta di ricettari ma anche di indagine storico culturale, il folklore delle Venezie, la storia locale e quella della grande repubblica veneziana. Ma da editore del territorio qualsiasi argomento, dalla geologia all’arte contemporanea, dalla poesia al viaggio, dalla narrativa alla micologia, se in qualche modo agganciato all’area d’influenza diventa di interesse per il catalogo.
Oggi la De Bastiani è riconosciuta come una delle più importanti case editrici del Nord-est. Pubblica dai trenta ai cinquanta libri all’anno e collabora con Il Gazzettino con edizioni collaterali al quotidiano.