Alberto Camerotto insegna Lingua e Letteratura Greca presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Si interessa di epica greca arcaica e delle strategie della narrazione del mito, ma anche di parodia, di commedia e di satira antica. È l’ideatore, con Filippomaria Pontani, del progetto Classici Contro che porta la voce dei classici antichi nei teatri d’Italia, in particolare al Teatro Olimpico di Vicenza. Per i giovani ha creato Aletheia, un Laboratorio di Ricerca di Letteratura Greca. È presidente dell’Associazione Italiana di Cultura Classica di Venezia. Dirige la collana «Classici Contro» per Mimesis Edizioni. Collabora con progetti e gruppi di ricerca in Italia e all’estero tra Amsterdam, Barcellona, Rouen, Atene, Oxford, Santa Fè.
Tra le pubblicazioni: Fare gli eroi. Le storie, le imprese, le virtù: composizione e racconto nell’epica greca arcaica, Il Poligrafo, Padova 2009; Luciano di Samosata. Icaromenippo, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2009; Gli occhi e la lingua della satira. Studi sull’eroe satirico in Luciano di Samosata, Mimesis, Milano 2014; La satira del successo. La spettacolarizzazione della cultura nel mondo antico (tra retorica, filosofia, religione e potere), Mimesis, Milano 2017; Luciano di Samosata. Menippo o la negromanzia, Mimesis, Milano 2020.
Tra gli ultimi volumi dei «Classici Contro»: Uomini contro. Tra l’Iliade e la Grande Guerra (2017); Xenia. Migranti, stranieri, cittadini tra i classici e il presente (2018); Utopia (Europa), ovvero del diventare cittadini europei (2019); Dike. Ovvero della giustizia tra l’Olimpo e la Terra (2020); Anthropos. Pensieri, parole e virtù per restare uomini (2020).