Laureato in Scienze Biologiche presso Università di Padova nel 1975. Ha collaborato con Istituti di Ricerca, Musei, Associazioni ed Enti Pubblici, svolgendo indagini e consulenze in campo faunistico e ambientale. Dopo la laurea, fino al 1981, ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Antropologia dell’Università di Padova finalizzate soprattutto alle caratterizzazioni emotipologiche di gruppi etnici italiani e dell’Africa Equatoriale.
In seguito si è dedicato ad indagini ornitologiche e teriologiche in ambito locale e regionale. In particolare da alcuni decenni svolge ricerche a lungo termine inerenti:
– Ecologia e biologia riproduttiva della Civetta capogrosso in area alpina.
– Monitoraggio della migrazione dei rapaci sopra i Colli Asolani.
– Monitoraggio dei Passeriformi migratori sopra il Valico Montano del Monte Pizzoc (Fregona-Vittorio Veneto).
– Censimento delle colonie di Ardeidi nidificanti in provincia di Treviso.
Dal 2015 svolge indagini sulle formiche del Veneto orientale ed in tale ambito è stato consulente di alcuni Parchi Nazionali (Dolomiti Bellunesi, Val Grande, Gran Paradiso).
A seguito delle ricerche attuate ha prodotto circa 150 pubblicazioni, molti articoli su quotidiani e riviste locali e nazionali. Ha inoltre svolto un elevato numero di conferenze ed incontri pubblici. A livello nazionale ha partecipato ed è stato un componente di alcuni Convegni Italiani di Ornitologia. Ha infine organizzato due convegni nazionali sui Rapaci Notturni e Diurni.